Weingut St. Antony Pettenthal Riesling GG 2017

Vino ottenuto da un vigneto molto speciale con un'immensa concentrazione

Questo prodotto non è più offerto dal produttore
  • Un rinomato Großes Gewächs (GG)
  • Maturato in botti da bordeaux
  • Estremo potenziale di invecchiamento

  • Bio

  • 94 Gault Millau

Descrizione del prodotto

Un vino monumentale, proveniente dal vigneto più famoso di Nierstein am Rhein. Bisogna davvero avere grande maestria e molta esperienza per trasformare la pura montagna di ardesia rossa in un vino emozionante. Questo vino è un vero successo: supera di gran lunga molti altri Großes Gewächs (la classificazione più alta dei vini secchi tedeschi) e si distingue per il suo eccezionale vigneto, la sua tensione ed estrema concentrazione.

Questo Riesling da agricoltura biologica, fermentato spontaneamente e conservato in piccole botti di legno della Borgogna, è stato lasciato maturare sui lieviti pieni per circa 8 mesi. Secco, con 4,9 g di zucchero residuo, al naso mostra una grande varietà di aromi. Agrumi, camomilla, erbe aromatiche con una sottile nota di legno. Un po' trattenuto al palato, la sua tensione ed energia aumentano enormemente con l'aria. Immensa concentrazione che arriva leggera. Minerale, agrumato, termina con un finale molto lungo.

Questo non è sicuramente un vino per un principiante assoluto. La maturità ideale per gustarlo inizia nel 2020 ma ha un potenziale di invecchiamento di buoni 20 anni. Un ottimo esemplare che delizierà gli appassionati di vino.

Vitigno: Riesling
Categorie: Vino bianco
Bio: Bio, Biodinamica
Tipo di regalo: compleanno
Paese: Germania
Regione: Rheinhessen
Annata: 2017
Gusto: secco
Affinamento: barrique
Raccomandazioni di degustazione: 12-14 °C
Potenziale di invecchiamento: 2035
Abbinamento: pesce
Gradazione alcolica: 13,0 Vol.%
Intensità: forte
Punteggio Gault Millau: 94 Punti

recensioni in italiano sul prodotto Weingut St. Antony Pettenthal Riesling GG 2017