Champagne Gimonnet-Gonet Carat du Mesnil Blanc de Blancs Grand Cru 2013
Champagne Blanc de Blancs di classe mondiale rigorosamente limitato
EsauritoIl prodotto non è più disponibile sul nostro shop
Prodotti simili
Descrizione
Abbiamo potuto degustare questo champagne per la prima volta quando abbiamo visitato la cantina Gimonnet Gonet e siamo rimasti davvero entusiasti da subito. Come mai? Perché nella bottiglia ritrovi letteralmente questo iconico luogo, probabilmente il più famoso per il vino bianco dell'intera Champagne. Le uve provengono da vari vigneti del paese e rispecchiano appieno l'intera gamma del terroir. Allora nel bicchiere avevamo l'annata 2012. Adesso è il momento dell'annata 2013 e andiamo dritti al sodo: anche questa annata è senza compromessi.
Al naso rivela le tipiche note minerali che derivano dal terreno calcareo, più un sentore di miele e un accenno di note affumicate. Il perlage fine è dovuto al lungo periodo di affinamento in bottiglia e accarezza il palato. L'acidità è super succosa, fresca ed stimolante.
La tipica nota cremosa e gessosa è quasi il marchio di fabbrica dei vini di Mesnil sur Oger, si può anche sentire molto leggermente un accenno di note esotiche sullo sfondo. Il finale è davvero lungo e molto fresco, i toni minerali rimangono evidenti a lungo.
Uno champagne affascinante, di grandi dimensioni, che ha sicuramente bisogno di un bicchiere ampio e di molta aria per dispiegarsi. Per un godimento completo non dovrebbe essere servito troppo freddo. Questo esemplare è ancora molto giovane e può sicuramente maturare un altro po'.
Categorie: | rarità |
---|---|
Punteggio 9wines: | 97 Punti |
recensioni in italiano sul prodotto Champagne Gimonnet-Gonet Carat du Mesnil Blanc de Blancs Grand Cru 2013
I clienti hanno acquistato anche
Il nostro blog:
-
Svizzera: spedizione standard gratuita a partire da CHF 80.00
-
Lavoriamo nel
rispetto del clima. Pagamento sicuro
con crittografia SSL