È meglio conservare il vino in posizione verticale o orizzontale?

È meglio conservare il vino in posizione verticale o orizzontale?

Alcuni suggerimenti per una corretta conservazione

Se sia meglio conservare le bottiglie di vino coricate o in verticale dipende ovviamente dal tipo di vino, ma soprattutto dal tipo di chiusura della bottiglia. Per i vini con un tappo di sughero naturale, si consiglia di conservare le bottiglie in orizzontale, quindi sdraiate, soprattutto se si vuole conservarle per un lungo periodo di tempo. Conservando la bottiglia in verticale, infatti, il sughero non riceve abbastanza umidità e tende così a seccarsi, diventare poroso e quindi permeabile. Questo potrebbe portare il vino ad ossidarsi e renderlo praticamente imbevibile. Uno stoccaggio orizzontale assicura che il tappo sia sempre a contatto con il vino e rimanga impermeabile all'aria grazie all'umidità. Con un'umidità ottimale di circa il 70%, l'eventualità che il sughero si restringa o diventi poroso a causa dell'essiccazione è notevolmente inferiore e può quindi essere conservato anche in verticale. D'altra parte, conservare il vino in posizione verticale diminuisce il rischio che il vino sappia di tappo.

Quindi, per quanto riguarda i vini con tappo di sughero naturale: di norma è consigliabile conservarli orizzontalmente, ma il vino può essere conservato anche in verticale se l'umidità della cantina è ottimale.

Se il vino è già aperto, ti consigliamo di dare un'occhiata in questo blog:

Tappo a vite, in sughero sintetico o in vetro

Il discorso è diverso se parliamo di vini con un tappo di sughero sintetico, un tappo a vite o un tappo di vetro. A causa della limitata disponibilità del sughero, ma anche per poter escludere il più possibile i difetti del vino, queste alternative al sughero naturale si stanno diffondendo sempre più. Le bottiglie di vino con queste chiusure possono essere conservate sdraiate o in piedi senza problemi. Tuttavia, va tenuto presente che si tratta spesso di vini che non hanno un grande potenziale di invecchiamento e generalmente non sono destinati a una conservazione di oltre cinque anni. Naturalmente, questo non vale per tutti i vini con tappi alternativi.

Attenzione allo spumante!

La corretta conservazione dipende non solo dal tipo di tappo, ma anche dal tipo di vino. Lo spumante, per esempio, rappresenta un'eccezione, perché dovrebbe essere sempre conservato in posizione verticale in modo da mantenere la superficie di liquido esposta all'aria al minimo. Ciò fa sì che fuoriesca la minor quantità possibile di anidride carbonica. La poca anidride carbonica che sale verso l'alto mantiene il tappo sufficientemente umido.

Proteggere dalla luce e prestare attenzione all'umidità

Una cosa importantissima è proteggere il vino dalla luce e conservarlo quindi più al buio possibile. Questo è anche il motivo per cui il vino viene preferibilmente imbottigliato in bottiglie di vetro colorato, in quanto meno permeabile ai raggi UV. I luoghi ottimali per la conservazione sono, ad esempio, la cantina, la dispensa o uno speciale frigorifero per vini. Il livello minimo di umidità per conservare il vino è del 30%. Tuttavia, è preferibile un grado di umidità compreso tra il 50 e l'80%.

Per altri consigli sulla corretta conservazione del vino ti suggeriamo di leggere questo blog: