Azienda Agricola Bric Cenciurio Roero Arneis DOCG "Sito dei Fossili" 2020

Un bianco minerale proveniente da terreni ricchi di resti fossili

EsauritoIl prodotto non è più disponibile sul nostro shop

Descrizione del prodotto

Piemonte, cioè Barolo, Barbaresco, Barbera... ma non solo! Questa è anche la regione del Roero Arneis, uno dei vini bianchi più emozionanti che si possano trovare in Italia. Sottovalutato, forse, ma una volta che avrai fatto amicizia con il Roero Arneis, difficilmente riuscirai a farne a meno. Un vitigno con un grande potenziale di invecchiamento e un carattere davvero unico che semplicemente non si può ignorare.

"Sito dei Fossili" cresce, come suggerisce il nome, su terreni ricchi di depositi fossili, che gli conferiscono un'inconfondibile nota minerale. Il vino matura in botti da 2500 litri per circa 6 mesi sulle fecce fini. Al naso riflette subito il terreno e la vinificazione: sentori minerali abbinati a frutta chiara matura, come pere e pesche, in un equilibrio molto armonioso che si uniscono a sentori di fieno e un accenno di frutta secca. Ci sono poi note di erbe, come la camomilla. Un vino estremamente eccitante.

Inizialmente molto succoso al palato, fresco e piacevole. Cremoso e complesso con note di mela, pesca e ancora sentori di noci ed erbe aromatiche. Un vino potente, che invita immediatamente al sorso successivo e fa venire l'acquolina in bocca, che porta inoltre una nota leggermente affumicata, probabilmente dovuta al suolo. Il Roero Arneis può anche maturare molto bene, consigliamo di dare un po' di tempo in più a qualche bottiglia; ne vale sicuramente la pena.

Categorie: Vino bianco
Punteggio 9wines: 92 Punti
Azienda Agricola Bric Cenciurio

recensioni in italiano sul prodotto Azienda Agricola Bric Cenciurio Roero Arneis DOCG "Sito dei Fossili" 2020

I clienti hanno acquistato anche

  • placeholder
  • placeholder
  • placeholder
  • placeholder

Prodotti simili

  • placeholder
  • placeholder
  • placeholder
  • placeholder