Novità mondiale: il Prosecco DOC è ora disponibile anche in versione rosé

Novità mondiale: il Prosecco DOC è ora disponibile anche in versione rosé

Alcune informazioni sul gusto e la produzione di questo esclusivo prodotto dal colore rosa scintillante

Rosee prospettive

Il Prosecco DOC è un prodotto di assoluto successo, esportato e conosciuto in tutto il mondo, che rappresenta appieno lo stile di vita italiano. Di questo famoso spumante italiano ne vengono prodotte circa 500 milioni di bottiglie all'anno, nei vigneti del Veneto e del Friuli-Venezia Giulia. A proposito, fino alla fine del 2009 "Prosecco" era il nome del vitigno a bacca bianca utilizzato per produrre, appunto, il Prosecco. Pertanto, anche gli spumanti che non venivano prodotti nelle zone di coltivazione della DOC, potevano essere venduti con l'appellativo di "Prosecco". Per evitare ciò, il vitigno è stato ribattezzato "Glera". Viene coltivato solo nell'Italia nord-orientale ed è considerata una caratteristica di qualità e denominazione di origine.

Fino ad oggi il Prosecco doveva contenere almeno l'85% del vitigno Glera ed era disponibile solo nella versione bianca. Questi erano i requisiti del Consorzio ufficiale del Prosecco (Prosecco DOC). Nel 2019, invece, dopo aver rivisto il disciplinare di produzione, il comitato del Prosecco DOC ha deciso che, a partire dal 2021, anche la variante rosé sarebbe stata approvata (quindi a partire dalla vendemmia 2020). Per ottenere il colore rosato, alle uve Glera viene aggiunto circa il 10-15% di Pinot Nero, con la sua struttura e gli aromi tipici di frutti di bosco. Sebbene lo spumante rosé venga già prodotto da molto tempo nel nord Italia, fino ad oggi non era possibile chiamarlo "Prosecco", perché non c'era l'autorizzazione. Oggi, invece, le cose sono cambiate!

Regole severe

Proprio come la versione classica del Prosecco, il Prosecco rosé può essere prodotto solo in province del nord Italia ben definite. Il Prosecco è riconosciuto come DOC (Denominazione di Origine Controllata) solo se tutte le fasi, dalla selezione delle uve all'imbottigliamento, avvengono nelle regioni del Veneto e Friuli-Venezia Giulia. Secondo il disciplinare, il Prosecco rosé deve essere prodotto senza eccezioni utilizzando la versione spumante più elaborata. Questo processo di produzione richiede una seconda fermentazione sui lieviti. Per inciso, la variante rosé deve maturare sui lieviti per almeno 60 giorni. Oltre all'85% di uve Glera (minimo), è ammesso l'utilizzo di Pinot Nero per il 10-15%. In etichetta deve essere riportata l'annata, sia davanti che dietro alla bottiglia, preceduta eventualmente dalla dicitura "Millesimato" quando almeno l'85% delle uve utilizzate proviene dall'annata specificata.

Produzione elaborata

Come già accennato, per produrre il Prosecco rosé viene seguito uno dei classici processi di spumantizzazione. In uno spumante, l'acido carbonico viene creato naturalmente attraverso la seconda fermentazione. Tuttavia, per il Prosecco questo non avviene in bottiglia, come con lo champagne, ma con l'aiuto del metodo Martinotti, come si chiama in italiano, ovvero del metodo Charmant che prevede la fermentazione in contenitori di acciaio sotto pressione, chiamati autoclavi. Lo spumante rimane in autoclave per almeno 60 giorni. Questo passaggio assicura un perlage delicato, cremoso e meravigliosi aromi fruttati e rinfrescanti.

Ecco il sapore del Prosecco rosé

Come la versione bianca, il Prosecco rosé è disponibile nelle versioni Brut Nature, o Dosaggio zero(zucchero residuo inferiore a 3 g/l), Extra Brut (zucchero residuo 0-6 g/l), Brut (zucchero residuo fino a 12 g/l) ed Extra Dry (zucchero residuo 12-17 g/l). Quando lo degusti per la prima volta sentirai subito al naso aromi di fragole, lamponi e un pizzico di rosa. Al palato la variante rosé è meravigliosamente fruttata, fresca, vivace e, soprattutto, succosa. Simile al Prosecco bianco ma con una porzione in più di frutta, che viene meravigliosamente sostenuta dal fine perlage.

Rosé Prosecco DOC Millesimato 2019 di Villa Sandi

Questa novità mondiale del famoso produttore di Prosecco "Villa Sandi" è un Prosecco millesimato in una bottiglia dalla forma esclusiva. Il rosa vibrante brilla attraverso le perle delicate. Aromi fruttati di frutti di bosco leggeri con leggere note di rosa. Elegante e stimolante, sia al naso e che al palato. La delicata dolcezza dell'estratto (brut - circa 12 g di zucchero residuo) si adatta molto bene a questo spumante. Un'esperienza rinfrescante che è una garanzia di puro divertimento!

Ideale come aperitivo, per qualsiasi ricorrenza o come accompagnamento a frutti di mare o formaggi.

Provalo subito!