A che temperatura deve essere conservato il vino?

A che temperatura deve essere conservato il vino?

Come conservare il vino rosso e bianco in modo ottimale

Il vino dovrebbe essere conservato in una cantina fresca e umida, che dovrebbe essere inoltre inodore, scura e priva di vibrazioni. Una temperatura media di 10 - 12 °C è ideale per la conservazione del vino.

Proteggere dalla luce e prestare attenzione all'umidità

È molto importante proteggere il vino dalla luce e conservarlo il più possibile al buio. Questo è anche il motivo per cui il vino viene preferibilmente imbottigliato in bottiglie di vetro colorato, in quanto meno permeabile ai raggi UV. I luoghi ottimali per la conservazione sono, ad esempio, la cantina, la dispensa o uno speciale frigorifero per vini. Il livello minimo di umidità per conservare il vino è del 30%. Tuttavia, un livello d'umidità tra il 50 e l'80% è preferibile.

Attenzione anche alla temperatura di servizio

Anche l'importanza della giusta temperatura di servizio di un vino viene spesso sottovalutata. La conservazione del vino è importante quasi quanto quella di servizio, perché solo alla temperatura ottimale un vino può sviluppare tutto il suo aroma. Pertanto, il vino deve essere conservato in un ambiente fresco e umido fino al momento in cui viene servito. Queste condizioni di temperatura si trovano non solo nelle cantine tradizionali, ma anche in uno spazio molto più piccolo, come una cantinetta, ovvero un frigorifero apposito per i vini.

La temperatura ottimale di conservazione dipende fortemente dal tipo e dalle caratteristiche del vino. Mentre i vini rossi forti dovrebbero essere conservati a una temperatura compresa tra 18 e 20 °C (i rossi meno forti anche a una temperatura compresa tra 13 e 18 °C), i vini bianchi giovani spesso raggiungono la loro temperatura ottimale di consumo tra i 7 e i 12 °C.