Allena le tue capacità sensoriali e migliora la tua conoscenza del vino

Allena le tue capacità sensoriali e migliora la tua conoscenza del vino

Tutto si può imparare! Basta un po' di allenamento.

Analisi sensoriale e vino. Ascoltare un professionista del campo enologico che filosofeggia all'infinito sulle caratteristiche di un vino può essere talvolta estenuante, ma discutere dei diversi aromi è sicuramente stimolante. Perché nel vino possono manifestarsi davvero i profumi e i sapori più diversi e variegati, dai tipi di frutta esotici più insoliti ai fiori più rari del mondo, passando persino per la carne cruda! Certamente non tutti sono in grado di riconoscere tutti gli aromi, ma la memoria sensoriale può e deve essere allenata. Più spesso proverai a percepisci odori e sapori intensi, più riuscirai a ritrovarli nel vino.

Parola d'ordine: provare! Se è un "appuntamento al buio" con il vino, affidati interamente alla tua percezione. Puoi nominare praticamente l'intera gamma di gusti che conosci, dal chiosco dei gelati o dal banco dell'ortolano... può ritrovarci di tutto.

Raramente potrai sbagliarti con le tue associazioni. Degustare il vino è e rimane una percezione personale e quindi una questione di gusto. Nessun bevitore di vino esperto, ma anche nessun sommelier può contestarlo.

Puoi anche utilizzare una ruota degli aromi per aiutarti con la degustazione del vino. Ricorda però che esistono diverse ruote degli aromi per i vini bianchi e per i rossi.

La pratica rende perfetti: non si ottiene nulla senza allenamento!

Se vuoi davvero riconoscere in modo affidabile aromi e odori nel vino, devi allenarti molto, ecco alcuni suggerimenti:

  • Annusa tutto! Non importa se si tratta di funghi, spezie o persino la gomma

Il vino ha uno spettro aromatico di migliaia di odori. Quindi ha senso annusare tutto ciò che incontri. Prova a memorizzare l'odore. Ma attenzione: diverse varietà di mele a volte hanno un odore completamente diverso!

  • Ripetere è la chiave del successo

Il nostro cervello ha bisogno di allenamento: più spesso riesci ad allenare odori e sapori, più li riconoscerai in modo affidabile nel vino.

  • Fatti coinvolgere anche da odori di cose non commestibili!

Nel vino può capitare di riscontrare odori particolari, come di gomma bruciata, gesso o persino catrame. Se riesci già a riconoscere questi odori alla cieca, allora sei sulla buona strada per diventare un professionista del vino!