10 consigli per cucinare con il vino

10 consigli per cucinare con il vino

Quando il giusto vino diventa un ingrediente che fa la differenza

Cucinare con il vino è divertente e stimolante e permette di esprimere la nostra creatività. Non bisogna per forza essere uno chef stellato per dare ai piatti un tocco speciale con un buon vino. Questi 10 consigli pratici ti aiuteranno a cucinare con il vino!

Suggerimento n. 1: i professionisti cucinano solo con il vino che berrebbero

Fai lo stesso anche tu! Utilizzare un vino di livello inferiore darà al tuo piatto un livello corrispondente. I vini classici, senza aromi di legno troppo intensi o note troppo fruttate, sono i migliori.

Un consiglio extra: quando cucini, usa il vino proveniente dallo stesso paese del piatto che stai cucinando. Ad esempio, usa un vino italiano per il cibo italiano, uno spagnolo per una ricetta spagnola e così via.

Suggerimento n. 2: pensa al vino come a una spezia e usalo come tale

Naturalmente, la quantità di vino utilizzata determina in gran parte il sapore finale del tuo piatto. Quando non stai seguendo una ricetta vera e propria, pensa al vino come se fosse una spezia. In generale vale quanto segue:

  • troppo poco: il vino non si sentirà
  • troppo: il vino dominerà il gusto del piatto
  • correttamente dosato: il vino conferirà al cibo un sapore speciale

Nota: è sempre più facile aggiungere dopo piuttosto che "smorzare" un sapore troppo forte. Un'indicazione di massima per non esagerare Con le quantità per una ricetta per 4 persone:

  • piatti con molta salsa: da 200 a 250 ml di vino
  • per sfumare una pietanza: sono sufficienti 100 ml

Suggerimento n. 3: usa il vino invece dell'acqua o del brodo

Usa il vino come sostituto dell'acqua o del brodo. Non aumenterà l'apporto di liquido nel piatto ma donerà un aroma particolare alla pietanza... un aroma estremamente gustoso!

Suggerimento n. 4: assicurati di ridurre il vino a fuoco basso

Quando usi il vino in cucina ricorda di farlo ridurre a fuoco basso, altrimenti perderai gran parte dell'aroma del vino. Procedi lentamente e alla fine della riduzione prova a mantecare con una frusta e un pezzetto di burro freddo. Questo renderà la salsa cremosa e gustosa, sia con il vino rosso che con il bianco.

Suggerimento n. 5: vino rosso per salse scure, vino bianco per salse chiare

Segui questa regola di base, almeno all'inizio. Successivamente potrai anche sperimentare e provare nuove combinazioni e utilizzare ad esempio del vino rosso per una salsa chiara. Meglio aggiungere il vino un cucchiaio per volta e assaggiare fino a quando avrai raggiunto il gusto desiderato.

Consigli extra:

  • sughi a base di pomodoro (es. per la pasta): vino rosso o bianco, a seconda dei gusti
  • risotto: vino bianco secco o Prosecco
  • salse forti (es. fegato di vitello o petto d'anatra): vino Porto

Suggerimento n. 6: usa il vino per marinare carne o verdure

Il vino rende entrambi più teneri, prima della cottura. Vale anche la pena cuocere la carne o le verdure con una miscela di vino e olio. Puoi utilizzare sia il vino bianco che quello rosso, a seconda dei gusti. Prova diverse varianti.

Un consiglio extra: se stai cuocendo la carne nel forno, puoi versarci sopra del vino, puro o mescolato con brodo o burro fuso.

Suggerimento n. 7: utilizza il vino per torte e dessert

Torte e altri dolci possono essere raffinati con vini dolci e da dessert. Esempi: lo sherry dona un tocco unico all'impasto dei prodotti da forno, il Madeira è perfetto sul gelato alla vaniglia oppure la frutta marinata nel Porto (pesche, pere, prugne, ecc.) si armonizza perfettamente con le crepes o le frittelle.

Suggerimento n. 8: MAI utilizzare il vino bianco in combinazione con limone o aceto

Il vino bianco è già piuttosto acido di suo. Combinarlo con il succo di limone o con l'aceto renderebbe il cibo estremamente acido.

Suggerimento n. 9: evita l'effetto amaro dei vini rossi ricchi di tannini

I vini rossi ricchi di tannini tendono a rilasciare una nota amara, soprattutto dopo un lungo periodo di riduzione. Per evitare che l'effetto finale sia troppo amaro, puoi bilanciare aggiungendo un po' di panna o altri ingredienti ricchi di grassi.

Suggerimento n. 10: fai evaporare l'alcol quando cucini con il vino

Se stai cucinando un piatto destinato ai bambini o ad adulti che non vogliono alcol nel cibo, meglio optare per uno stufato a cottura lunga. Ci vuole molto tempo prima che l'alcol presente nel vino evapori:

  • dopo 30 minuti di cottura il vino contiene ancora circa il 35% di alcol
  • dopo 60 minuti di cottura il vino contiene ancora circa il 25% di alcol
  • dopo 120 minuti di cottura il vino contiene ancora circa il 10% di alcol

Crediti fotografici: Tina Dawson tramite Unsplash

Potrebbero interessarti anche questi post:

Vino e cioccolato

Amarone della Valpolicella - l'individualista

Vino e formaggio, un piacevole duetto