Ultimate Provence, un rosé di alta gamma

Ultimate Provence, un rosé di alta gamma

Il vino rosato non è un vino da donne! Negli ultimi anni il rosé è diventato molto popolare, soprattutto in estate, tra gli amanti del vino di entrambi i sessi. Sicuramente un grande contributo a questa rivalutazione lo ha dato un brand francese molto di tendenza, ovvero Ultimate Provence.

Ecco in breve cosa troverai in questo blog:

  • Dove si trova Ultimate Provence?
  • Il clamore suscitato da UP
  • Ecco il sapore del Côtes de Provence Rosé
  • Qual è il modo migliore per bere il rosato?
  • Anche l'occhio vuole la sua parte!
  • Cosa dice il team di 9wines

Dove si trova Ultimate Provence?

Situato tra Nizza e Marsiglia, a soli 40 minuti nell'entroterra da Saint Tropez, presso Ultimate Provence non ci sono solo i vigneti e la cantina, ma anche un vero e proprio paradiso per gli ospiti. Una bellissima struttura, in cui puoi soggiornare in camere eleganti, gustare una cucina moderna e ovviamente bere uno dei migliori vini rosati del mondo, praticamente appena uscito dalla botte, a bordo piscina e con vista sui vigneti. Cosa si può desiderare di più? Inoltre, la struttura offre anche la possibilità di organizzare seminari ed eventi privati, come matrimoni e feste. Se preferisci qualcosa di più attivo, è possibile fare escursioni culturali o avventurosi tour in mountain bike attraverso le montagne del Mauren, ai piedi delle quali si trova la proprietà Ultimate Provence.

Il clamore suscitato da UP

Ma come mai tutto questo entusiasmo per il marchio Ultimate Provence? Parte del Provence Rosé Group, il marchio è un nuovo progetto dei viticoltori della regione vinicola Côtes de Provence e da alcuni anni ha portato una ventata di aria fresca nel mondo dei rosati. UP, come si usa abbreviare il marchio, coltiva le sue uve su circa 46 ettari di vigneto, in particolare per la produzione di vino rosato, e le pigia direttamente. Ciò significa che qui si ottiene un vino davvero di alta qualità e senza estrarre nulla da altri vini rossi.

Ultimate Provence combina il meglio in diversi campi: design, cucina e, naturalmente, vino. Chi trascorre le vacanze presso l'UP Boutique Hotel vive un'esperienza enoturistica ai massimi livelli. Nei pressi del villaggio di La Garde-Freinet è stata realizzata una proprietà senza tempo, progettata dai designer monegaschi Humbert & Poyet. Insieme alla cucina gourmet, gestita da Romain Franceschi, e ai vini delicati dell'esperto enologo Alexis Cornu, puoi vivere davvero un'esperienza unica nelle Côtes de Provence francesi!

Ecco il sapore del Côtes de Provence Rosé

Ovviamente Ultimate Provence produce anche degli ottimi vini rossi e bianchi, ma siamo onesti: se hai la possibilità di bere un vino rosato di così alta qualità dal cuore della Provenza, allora non puoi perdertelo! Il vino rosato è un blend di Grenache Noir, Cinsault e Syrah, oltre a una quota minore di Rolle e Vermentino. Un bouquet colorato di limoni maturi, lamponi e fragole che stuzzica il naso. Al palato si presentano note leggermente floreali e speziate, che si integrano armoniosamente con il profumo fruttato. Nel complesso, un rosé molto equilibrato, in cui frutta e freschezza vanno di pari passo. Con il suo finale rotondo e di medio corpo, è un vino che invita assolutamente al sorso.

Qual è il modo migliore per bere il rosato?

Se cerchi un abbinamento gastronomico, il rosé con il suo spettro di sapori diversi è ideale per accompagnare il salmone o i frutti di mare. Tuttavia, se invece ti stai godendo il tuo terrazzo o il giardino in una calda giornata estiva, mettilo in fresco in un secchiello pieno di cubetti di ghiaccio. Volendo puoi mettere anche qualche cubetto di ghiaccio nel bicchiere insieme al rosé e... alla salute! Tu e i tuoi amici verrete immediatamente trasportati nella Provenza francese.

Anche l'occhio vuole la sua parte!

Il vino, si sa, non si gusta solamente con il palato, ma è una delizia anche per gli occhi. La bottiglia in vetro è estremamente elegante e ha un tocco vintage che la rende un vero capolavoro. Il vino contenuto, con il suo delicato colore rosa chiaro completa il quadro. La bottiglia è così bella che sarebbe un peccato buttarla via una volta vuotata. Il nostro suggerimento è quello di riutilizzarla o come centrotavola con un fiore dentro, oppure per servire l'acqua. Se preferisci utilizzarla come vaso per più fiori, la cosa migliore allora è prendere il formato magnum! ;)

</div> <div>

Cosa dice il team di 9wines

Il rosato di Ultimate Provence è uno dei nostri bestseller in assoluto e sicuramente per una buona ragione. Wine Enthusiast ha assegnato a questo vino 90 punti, la rivista Falstaff addirittura 91, e dobbiamo ammettere che è anche uno dei nostri vini preferiti, soprattutto per l'estate, per tutto il team di 9wines. Una bottiglia, sia nel formato classico da 0,75 L che nella versione magnum, è sicuramente un regalo ideale per un incontro intimo o per gli amici, con cui difficilmente si sbaglia!

Segui 9wines sui social: