Roederer Champagne Brut Collection 245, 0,75 L
Uno champagne famoso, molto delicato ed elegante
CHF 61.50
(CHF 82.00 / L, IVA 8,1% inclusa - spese di spedizione escluse)
Caratteristiche e proprietà
- Il nuovo classico di una famosa casa vinicola
- Prodotto da quasi il 50% di vini riserva
- Parzialmente maturato in legno
-
94 James Suckling
-
95 9wines
Art.-Nr.: MOU-30300R245G, EAN: 3114080404553
Descrizione
La tradizionale maison di champagne Roederer ha stupito ancora una volta tutti con la nuova Collection 245.
245 sta per la vendemmia 245 della casa e consiste per il 54% nell'annata 2020. I vini riserva maturano in botti di legno e provengono dalle annate 2013, 2014, 2015, 2016, 2017, 2018 e 2019. (come anche indicato sull'etichetta posteriore). I classici vitigni Chardonnay (41%), Pinot Noir (33%) e Pinot Meunier (26%) si sposano perfettamente tra loro in tutte le annate. Una combinazione che rende questo Brut con dosaggio di 7 g davvero unico.
Soprattutto l'affinamento in botti di rovere francese lo rende così complesso, delicatamente cremoso ed estremamente elegante. Apprezzato anche dai grandi critici enologici mondiali, parliamo di un vino a cui Decanter ha attribuito 97 punti e James Suckling 94. Valutazioni davvero alte per uno champagne in questa fascia di prezzo che sono, a nostro avviso, assolutamente meritate.
Al naso è armonico con aromi di mela gialla, pesca e delicate note di vaniglia. Al palato difficilmente si può superare tanta l'eleganza. Il perlage è finissimo, quasi setoso, ogni sorso scivola in gola praticamente da solo. Vi sono delicati toni di lievito che ricordano le mandorle e le brioche. Inoltre è fresco e con note salate a cui si aggiunge un po' di pompelmo nel finale seducente.
Un'ottima esperienza di gusto, uno champagne adatto alle feste in famiglia ma perfetto anche in abbinamento a ostriche, frutti di mare o formaggi delicati.
Vitigno: | Chardonnay, Pinot Meunier, Pinot Noir |
---|---|
Categorie: | Spumante |
Tipo di regalo: | matrimonio, cerimonia di matrimonio, Natale |
Paese: | Francia |
Regione: | Champagne |
Annata: | senza annata |
Gusto: | brut |
Affinamento: | fermentazione tradizionale in bottiglia |
Raccomandazioni di degustazione: | 6-8 °C |
Potenziale di invecchiamento: | 2030 |
Abbinamento: | cucine asiatiche, pesce |
Gradazione alcolica: | 12,5% vol |
Intensità: | mediamente intenso |
Punteggio James Suckling: | 94 Punti |
Punteggio 9wines: | 95 Punti |
Tipo di chiusura: | tappo per champagne |
Tenore di zucchero residuo: | 8 g/l |
Questo prodotto contiene alcol e non può essere destinato a persone di età inferiore a 18 anni. Effettuando l'ordine, si dichiara di aver raggiunto l'età legale per il consumo di bevande alcoliche. Si prega di consumare questo prodotto responsabilmente.
I clienti hanno acquistato anche
Prodotti simili
Recensione prodotti
recensioni in italiano sul prodotto Roederer Champagne Brut Collection 245
Il nostro blog:
-
Svizzera: spedizione standard gratuita a partire da CHF 80.00
-
Lavoriamo nel
rispetto del clima. Pagamento sicuro
con crittografia SSL