Curiosità sui vini argentini

Curiosità sui vini argentini

Vini pieni di temperamento e vitigni tipici dell'Argentina

L'Argentina ha smesso da tempo di ruotare attorno al vitigno più famoso, il Malbec, perché questo paese ora produce un'ampia varietà di vini di prima classe.

Vini argentini a confronto internazionale

Nelle ultime statistiche dell'OIV 2018 (Organizzazione internazionale della vigna e del vino), l'Argentina occupa l'8° posto dietro Spagna, Cina, Francia, Italia, Turchia, Stati Uniti e Iran. La produzione vinicola argentina è quindi al primo posto nella classifica sudamericana. Ogni anno vengono prodotti tra i 13.400 (anno 2015) e i 14.500 (anno 2018) ettolitri di vino su oltre 220.000 ettari di vigneti. Questa quantità corrisponde a circa il 5% del vino prodotto a livello mondiale. Mentre la quantità di vino bianco prodotto è rimasta stagnante dal 2000, la quantità di vino rosso prodotto è raddoppiata da quasi 4 milioni a oltre 9 milioni di ettolitri nello stesso periodo. In un confronto internazionale in termini di consumo di vino, l'Argentina è all'8° posto nel mondo con 80.900 ettolitri.

I migliori vini da scoprire

Il vino argentino tende a condurre un'esistenza oscura in Europa, sebbene i vini dello stato andino siano tra i migliori agli occhi di molti intenditori, esperti e critici enologici. I vini argentini finiscono regolarmente tra i primi 100 nelle liste di Winespectator, James Sucking & Co. Corazon del Sol Malbec Reserva 2015 si è classificato al 74° posto tra i migliori vini del mondo nel 2019 secondo Winespectator. Un onore di cui essere orgogliosi!

Cosa distingue i vini argentini

I migliori vini argentini crescono ai piedi delle Ande, un'imponente catena montuosa che separa l'Argentina dal Cile e che include montagne alte più di 6000 metri. Alcuni dei vigneti si trovano ben oltre i 1000 metri sul livello del mare, fino a poco meno di 1600 metri. Questo crea escursioni termiche tra il giorno e la notte relativamente ampie, che in molti casi conferiscono ai vini un'acidità molto fresca ma con uve super mature.

Un sogno per ogni vignaiolo: grande maturità, vivace acidità, brillante equilibrio. Il Malbec è emerso come il tipico vitigno argentino, da cui si ottengono vini che si sposano perfettamente con la cucina argentina a base di carne. I gauchos adorano accompagnare il manzo e il barbecue con uno o due bicchieri di Malbec. Inoltre, Cabernet Sauvignon, Syrah, Pinot Noir, Bonarda e Merlot producono anche eccezionali qualità di vino rosso, non per niente alcune delle migliori cantine francesi hanno filiali in Argentina dove producono vini eleganti, quasi europei.

La cantina Corazon del Sol

Dopo aver condotto un'attenta ricerca abbiamo scoperto una cantina emergente a Corazon del Sol, i cui vini ci hanno talmente convinti per la loro qualità che abbiamo deciso di occuparci direttamente della loro importazione. Il team entusiasta del Dr. Revana si occupa con dedizione e passione della produzione. Il risultato del loro lavoro sono vini rossi puliti ed eleganti con molta potenza e finezza che hanno anche un grande potenziale di invecchiamento. I Malbec sono perfetti in abbinamento a una bistecca o uno stufato, Soleado è una miscela bordolese con una grande percentuale di Malbec. Consigliamo caldamente il Malbec di Corazon del Sol. Un vino denso, carnoso e straordinariamente elegante con frutti a bacca rossa e legno meravigliosamente integrato.

Quello che offriamo non è solamente vino, ma l'intero team e le persone che abbiamo conosciuto e che ci hanno convinti a inserire i loro prodotti nella nostra gamma. Per noi vale sempre lo stesso: ciò che conta è la combinazione del vino e delle persone che stanno dietro di esso. Se questa formula funziona, allora significa non ci siamo sbagliati. ;-)