Il Roncal Pignolo DOC 2011 Friuli Colli Orientali

Una vera eccellenza del Friuli, con caratteristiche e una maturità paragonabile al Barolo

CHF 34.20 (CHF 4.56 / 100 ml)

IVA 7,7% inclusa - spese di spedizione escluse

Contenuto: 0,75 L

Questo prodotto non è al momento disponibile! Purtroppo al momento non abbiamo alcuna informazione su quando il prodotto tornerà disponibile. Cliccando sul tasto "Avvisami quando sarà disponibile", riceverai un messaggio appena sarà di nuovo in assortimento.

Caratteristiche e proprietà

  • Il "Barolo friulano"
  • Grande potenziale di invecchiamento
  • Struttura tannica molto potente
  • 94 9wines 94 9wines

Art.-Nr.: ILR-20200001, Contenuto: 0,75 litro, EAN: n/a

Descrizione del prodotto

Chi conosce il Pignolo? In realtà pochissime persone. Anche gli amanti del vino più esperti, solitamente è difficile che conoscano questo vitigno. Ecco, questa è una di quelle scoperte che fanno nascere spontaneamente la domanda: perché nessuno lo conosce?

Il Pignolo è un vitigno autoctono che viene coltivato in Friuli in piccole quantità, di cui i vignaioli vanno giustamente molto orgogliosi. Se si vuole descrivere questo vino, viene spontaneo semplicemente definirlo il "Barolo del Friuli". Perché? In effetti il Pignolo ha molto in comune con il Nebbiolo in termini di caratteristiche e proprietà: molto tannino, molta acidità, ed un colore quasi da vino di Borgogna. Con l'invecchiamento, questi vini tendono anche a declinare il colore tendendo al brunastro. I vini migliori raggiungono la loro prima "finestra di consumo" dopo circa 10 anni.

Il Roncal sta ora portando sul mercato il Pignolo 2011, un vino che comincia a perdere i suoi tannini ruvidi e in cui le meravigliose note erbacee spiccano subito al naso. Il vino ha trascorso quattro anni in barrique prima di essere imbottigliato. Un vino che affascina al naso e anche al palato: un equilibrio di tannino, dolcezza e acidità che solitamente si può riscontrare solo in alcuni vini piemontesi. Denso e scuro, ma rotondo e molto potente, i tannini sono ricchi ma maturi, il finale è davvero lungo.

Un vino che va degustato proprio per la sua rarità e si sposa perfettamente con stufati, selvaggina o una bistecca al sangue.

Categorie: Vino rosso
Tipo di regalo: compleanno, parenti
Paese: Italia
Regione: Friuli Venezia Giulia
Annata: 2011
Gusto: secco
Affinamento: barrique
Raccomandazioni di degustazione: 16-18 °C
Potenziale di invecchiamento: 2035
Abbinamento: manzo, maiale, selvaggina, formaggio, grigliata
Gradazione alcolica: 14,5 Vol.%
Intensità: forte
Punteggio 9Wines: 94 Punti

Il Roncal

Recensione prodotti

recensioni in italiano sul prodotto Il Roncal Pignolo DOC 2011 Friuli Colli Orientali

I clienti hanno acquistato anche

Prodotti simili