Categorie qualitative del vino in Austria e Germania

Categorie qualitative del vino in Austria e Germania

Categorie di vino secondo l'origine

Quali sono le categorie qualitative del vino in Germania e in Austria?

Come succede per il cibo, l'attenzione alla qualità degli alimenti acquista sempre maggiore importanza di anno in anno. Per il vino vale la stessa cosa: i consumatori si orientano sempre di più sul "bere bene" scegliendo vini qualitativamente di alto livello. Tuttavia, anche chi se ne intende, talvolta ha difficoltà a districarsi tra le categorie qualitative dei vini, soprattutto se provengono da altri Paesi. Il fatto è che manca una categorizzazione coerente dei vini a livello internazionale. L'Unione europea ha imposto alcune linee guida a partire dal 2009, ma esiste ancora la tradizionale categorizzazione qualitativa dei vini a livello nazionale.

Categorie qualitative del vino in Austria

Analogamente al diritto comunitario, la normativa vitivinicola austriaca distingue i vini con e senza indicazione geografica.

  • Landwein = Vino a indicazione geografica
    Si parla di Landwein per identificare un vino proveniente da un'unica regione vinicola. La normativa austriaca sostituisce così la denominazione in uso nell'UE di "vino a indicazione geografica protetta" (IGP). È consentito solo indicare la regione di provenienza del vino ma non il nome di una zona geografica più specifica, questo per evitare confusione con vini di qualità superiore.
  • Qualitätswein = Vino a denominazione di origine protetta
    Quando un vino viene definito Qualitätswein, cioè "vino di qualità", significa che ha una denominazione geografica più precisa, quindi che è stato prodotto con uve provenienti da un'unica zona vinicola precisa. I vini di qualità sono a loro volta suddivisi in diverse sottocategorie, come ad esempio i vini Kabinett, quando rispondono ad alcune caratteristiche qualitative precise, oppure i vini Prädikat, cioè a maturazione o vendemmia particolare. I vini Prädikat si suddividono quindi in: Spätlese (vendemmia tardiva), Auslese (uve selezionate), Beerenauslese (uve colpite da muffa nobile), Eiswein (uve ghiacciate sia in vendemmia che in pigiatura), Strohwein/Schilfwein (uve passite su paglia o canniccio) e Trockenbeerenauslese (uve colpite da muffa nobile o passite).
  • Wein = Vino senza indicazione geografica
    Il concetto precedentemente usato di "vino da tavola" è stato sostituito, nel 2009, da vino senza indicazione geografica. Non è quindi ammessa alcuna denominazione di origine specifica sull'etichetta, ma solamente "Austria" (Österreich) oppure "vino austriaco" (Österreichischer Wein). È ammessa la menzione "vino di montagna" (Bergwein) se si tratta di uve coltivate su terreni con pendenze superiori al 26% oppure "novello" (Heuriger) con l'indicazione dell'annata.

Categorie qualitative del vino in Germania

In Germania i vini si distinguono in due macrocategorie: i vini da tavola e i vini di qualità che a loro volta hanno due sottocategorie. Vediamoli insieme!

  • Tafelwein
    Il cosiddetto "vino da tavola", il livello qualitativo più basso. Questi vini non sono soggetti a controlli di qualità ma devono comunque essere prodotti in una delle 13 regioni autorizzate. Inoltre, la gradazione alcolica del vino deve essere compresa tra l'8,5 e il 15%.
  • Landwein
    Letteralmente "vino di campagna", il livello qualitativo superiore successivo rispetto al vino da tavola. Corrisponde al nostro IGT, deve essere un vino secco o semi-secco, prodotto in zone determinate ma sempre nelle 13 regioni autorizzate. La zona di produzione deve essere indicata sull'etichetta e il vino deve soddisfare gli stessi requisiti del del vino da tavola.
  • Qualitätswein bestimmter Anbaugebiete (Q.b.A.)
    La traduzione letterale è "vini di qualità provenienti da una determinata regione vitivinicola", che corrisponde alla dicitura italiana DOC e rappresenta la quota maggiore di vini prodotti in Germania. Un vino di questo livello qualitativo deve provenire da una delle 13 regioni vinicole della Germania. Per i QbA, i limiti della gradazione alcolica naturale sono stabiliti individualmente per ogni varietà di uva e regione. Inoltre, a ciascun vino viene assegnato il proprio numero di certificazione, che si trova indicato sulla bottiglia.
  • Qualitätswein mit Prädikat (Q.m.P.)
    Il livello qualitativo più alto è il "vino di qualità con predicato", che corrisponde al nostro DOCG. Le uve devono provenire da un unico distretto, sempre di una delle 13 regioni autorizzate, e non è ammessa l'aggiunta di zucchero durante la vinificazione. All'interno di questa categoria vi è una ulteriore classificazione in base alla percentuale di zucchero contenuta nel mosto. Le categorie sono, in ordine crescente: Kabinett (vini sec o demi-sec da uve smaturate), Spätlese (vendemmia tardiva, quindi da uve mature ma comunque vini sec o demi-sec), Auslese (uve selezionate talvolta attaccate da muffa nobile e prevalentemente demi-sec), Bererenauslese (uve selezionate, surmature e talvolta colpite da muffa nobile, vini rari e costosi come un Sauterns), Trockenbeerenauslese (vini dolci, da uve appassite sulla pianta) ed infine Eiswein (vendemmia da novembre a dicembre ad una temperatura non superiore a -7 °C).

Bene, speriamo che questa breve spiegazione ti abbia chiarito le idee sulle categorie qualitative dei vini austriaci e tedeschi. Per mettere in pratica quanto hai appena appreso, non ti resta che scegliere qualche vino proveniente da Austria e Germania e testarne di persona la qualità! Nel nostro shop ne trovi quanti ne vuoi! :-)

Fotocredits: Maksym Kaharlytskyi tramite Unsplash