Champagne Gimonnet-Gonet Carat du Mesnil Blanc de Blancs Brut Nature Grand Cru 2012
Uno champagne top prodotto solo con uve provenienti da Le Mesnil sur Oger
CHF 82.40
(CHF 10.99 / 100 ml, IVA 7,7% inclusa - spese di spedizione escluse)
Caratteristiche e proprietà
- Blancs de Blancs da 100% Chardonnay
- Pas dosé, solo la dolcezza naturale del frutto
- Un esemplare fantastico per gli amanti dello champagne
95 9wines
Art.-Nr.: CGG-30300006, Contenuto: 0,75 L, EAN: n/a
Descrizione del prodotto
Abbiamo potuto degustare questo champagne per la prima volta quando abbiamo visitato la cantina Gimonnet Gonet e siamo rimasti davvero entusiasti da subito. Come mai? Perché nella bottiglia ritrovi letteralmente questo iconico luogo, probabilmente il più famoso per il vino bianco dell'intera Champagne. Le uve provengono da vari vigneti del paese e rispecchiano appieno l'intera gamma del terroir. Uno champagne di grande struttura, non lussureggiante o opulento, ma delicato ed elegante. Anche al naso emana l'incomparabile profumo del terroir della regione. Tipiche note minerali, oltre a meravigliosi aromi di arancia e limone, con un accenno di miele e anche leggere note affumicate.
Perlage meravigliosamente fine al palato, molto equilibrato, una grande e presente acidità, molta freschezza eppure multistrato e complesso. La tipica nota cremosa e gessosa è impressionante. Il finale è davvero lungo e molto fresco, i toni minerali rimangono evidenti a lungo.
Uno champagne davvero brillante che ha sicuramente bisogno di un bicchiere ampio e di molta aria per aprirsi. Per un completo godimento non va servito neanche troppo freddo. Questo esemplare è ancora molto giovane e può sicuramente maturare un altro po'.
Vitigno: | Chardonnay |
---|---|
Categorie: | Spumante |
Paese: | Francia |
Regione: | Champagne |
Gusto: | dosaggio zero , Brut |
Affinamento: | fermentazione in bottiglia |
Raccomandazioni di degustazione: | 10-12 °C |
Potenziale di invecchiamento: | 2032 |
Abbinamento: | pesce, frutti di mare, pollame, cucina vegetariana, formaggio |
Gradazione alcolica: | 12% vol |
Punteggio 9Wines: | 95 Punti |
Tipo di chiusura: | tappo da champagne |
Recensione prodotti
recensioni in italiano sul prodotto Champagne Gimonnet-Gonet Carat du Mesnil Blanc de Blancs Brut Nature Grand Cru 2012
I clienti hanno acquistato anche
Prodotti simili
Leggi la nostra rivista:
- Novità mondiale: il Prosecco DOC è ora disponibile anche in versione rosé
- Categorie qualitative del vino in Austria e Germania
- Sette modi per stappare una bottiglia di vino senza cavatappi
- Dimensione delle bottiglie: Piccolo, Magnum & Co.
- La giusta temperatura del vino, ovvero a quale temperatura si gusta al meglio un vino
Scopri 9Wines Svizzera:
-
Spedizione gratuita in Svizzera
a partire da CHF 39.00 -
Lavoriamo
a emissioni zero Pagamento sicuro
con crittografia SSL